Lievito alimentare

Lievito alimentare: cos’è e come usarlo in cucina

Lievito alimentare: un segreto alleato in cucina, fonte di nutrienti fondamentali

Stai preparando la pasta e vuoi renderla più cremosa e “formaggiosa”? Vuoi dare più gusto alla minestra? Per fortuna esiste un ingrediente che ti viene in soccorso e che non può mancare nella tua cucina: il lievito alimentare.
Quando pensiamo al lievito, ci vengono subito in mente immagini di pane e torte che lievitano delicatamente in forno. Ma nell’infinità di tipi di lieviti, ne esiste uno che non serve a questo ed è diventato un prezioso alleato per tutti coloro che scelgono un’alimentazione vegetariana o vegana. Oltre a insaporire tutte le ricette, è anche un’ottima fonte di nutrienti e sali minerali.
Oggi allora ti spieghiamo cos’è il lievito alimentare, dove puoi trovarlo e come usarlo in cucina per arricchire i tuoi piatti.

Lievito nutrizionale

Cos’è il lievito alimentare

Il lievito alimentare, o anche chiamato lievito nutrizionale, è un lievito “inattivato”, risultante da un processo di essiccazione istantanea a basse temperature, o di liofilizzazione, che garantisce il mantenimento delle sue proprietà nutrizionali. È infatti ricco di proteine vegetali, fibre e vitamine del gruppo B (ad eccezione della B12, che in alcuni casi però viene aggiunta dal produttore).

Viene prodotto mettendo il lievito in un terreno di coltura per diversi giorni. L’ingrediente principale del terreno di coltura è il glucosio, spesso ricavato dalla canna da zucchero o dalla melassa di barbabietola da zucchero. Quando il lievito è pronto, viene esposto a calore e poi raccolto, lavato, essiccato e confezionato. Spesso si tratta di un lievito del ceppo Saccharomyces cerevisiae. A differenza del lievito di birra comunemente utilizzato per la panificazione, che proviene dal lievito “alto”, cioè prodotto tra 15°C e 20°C, il lievito alimentare proviene dal lievito “basso”, cioè prodotto a temperature comprese tra 0°C e 5°C.

Coltura lievito alimentare

Dove trovarlo

Fino a qualche tempo fa era possibile trovarlo solo in negozi specializzati come erboristerie e botteghe biologiche. Oggi, invece, grazie a una consapevolezza sempre maggiore e a un incremento delle persone che scelgono questo tipo di prodotti, è possibile trovarlo anche nei supermercati. Il lievito alimentare è di colore beige chiaro e può essere in scaglie o in fiocchi. Generalmente si trova in sacchetti di plastica o carta, ma anche in barattoli di cartoncino (simili a quelli dell’orzo solubile).

Come usarlo in cucina

Dato il suo sapore intenso e caratteristico, si presta perfettamente a insaporire piatti di ogni tipo. In commercio se ne trovano diversi tipi che, a seconda del ceppo di appartenenza e del processo di lavorazione, assumono un gusto più o meno intenso che può ricordare le nocciole oppure il parmigiano.

Per utilizzarlo al meglio, basta spolverizzarlo su:

  • piatti freddi, come insalate, verdure, paté, centrifugati, salse e persino popcorn;
  • piatti caldi, come zuppe, minestroni, pasta, risotto, besciamella e verdure cotte al vapore.

È importante spolverizzarlo su piatti già pronti, senza cuocerlo, in modo che mantenga intatte tutte le sue proprietà nutrizionali, ma può anche essere usato per insaporire impasti e farciture. La sua versatilità lo rende un ingrediente unico che può dare un tocco in più ai tuoi piatti.

Lievito alimentare insaporitore

Ma nella pratica? Dopo questa carrellata di informazioni sul lievito alimentare, ti proponiamo anche delle ricette in cui puoi usarlo, che sia in scaglie o a fiocchi, per arricchirne il sapore.

Cacio e pepe vegan: ricetta con 0% ingredienti animali, 100% bontà
Carbonara vegan: la ricetta 100% vegetale e buonissima
Polpettone di lenticchie
Crocché vegan di patate e porri
Pizza proteica in padella – Le ricette della nutrizionista

 

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!


Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Scarica gratuitamente il nostro magazine

Leggi altri articoli