Hai voglia di pizza, ma vorresti un piatto un po’ più salutare e l’idea di accendere il forno non ti alletta particolarmente? Allora la pizza di ceci in padella, a cura della Dott.ssa Erica Congiu – biologa nutrizionista membro del CTS AssoVegan e professionista VEGANOK, è la soluzione ideale per te! Puoi portare in tavola un piatto appetitoso, ricco di proteine ma leggero, senza alzare le temperature né sprecare energia elettrica.
Ingredienti per la base:
- 250 g di farina di ceci
- acqua q.b. (circa 2 bicchieri)
- 4 cucchiai di salsa di pomodoro
- 1 pizzico di sale
- origano q.b.
- 1 cucchiaio raso di olio
Ingredienti per il condimento:
- 1 vasetto di yogurt di soia al naturale
- 2 cucchiai di fagioli bianchi
- 1 cucchiaio colmo di lievito alimentare
- il succo di mezzo limone
- 1 pizzico di aglio in polvere (facoltativo).
- rucola, pomodorini, olive nere, crema di aceto balsamico (versione 1)
Zucchine, melanzane e peperoni grigliati (versione 2)
Procedimento per preparare la pizza in padella:
Combina in una ciotola tutti gli ingredienti per la base, aggiungendo a poco a poco l’acqua: la consistenza dell’impasto dovrà essere abbastanza densa, altrimenti non cuocerà bene al centro.
Cuoci in una padella antiaderente leggermente unta utilizzando un po’ di carta imbevuta con poco olio, girandola a metà cottura. La superficie deve diventare compatta e dorata.
Poco prima del termine della cottura, aggiungi gli ingredienti della guarnizione, in modo che appassiscano leggermente (se invece la rucola piace più “croccante”, aggiungila solo alla fine, a crudo). Aggiungi per prima la salsa a base di fagioli a cucchiaiate, distribuendola sulla pizza a mo’ di mozzarella. Disponi poi gli altri ingredienti e impiatta decorando con la glassa di aceto balsamico.
Prova anche: Pasta di lenticchie con zucchine – Le ricette della nutrizionista
Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!