Se sei a corto di idee quando si tratta di secondi vegani, ecco a te il polpettone di lenticchie: ricco, gustoso e facile da preparare, accompagnato da un contorno di verdure al forno si trasforma nel perfetto pranzo della domenica!
Ingredienti per 4 persone:
- 500 g di lenticchie in scatola
- 400 g di patate
- 80 g di pangrattato
- 1 carota grande
- 1 cipolla
- 1 tazzina da caffè di vino bianco vegan
- 4 cucchiai di olio
- 4 cucchiai di lievito alimentare
- 1 cucchiaino di fumo liquido
- 2 cucchiaini di mix di spezie per arrosto
- sale q.b.
Strumenti:
- Frullatore
- Carta forno
Procedimento per preparare il polpettone di lenticchie:
Prima di tutto fai bollire le patate intere con la buccia e, una volta cotte, lasciale intiepidire e poi sbucciale. Scalda metà dell’olio in padella e soffriggi la cipolla e la carota tagliate a dadini; successivamente, aggiungi le lenticchie scolate e sfuma con il vino. Lascia ammorbidire le lenticchie e poi spegni il fuoco e lascia intiepidire. Quando le lenticchie e le patate saranno tiepide, metti tutto in un frullatore, aggiungi il lievito alimentare, il mix di spezie, l’olio restante, il sale e il fumo liquido e frulla tutto fino ad ottenere un comporto omogeneo.
Quando l’impasto risulterà liscio e compatto, spostalo in un recipiente e aggiungi il pangrattato, mescola bene e poi poni il composto sopra un foglio di carta forno. Aiutandoti con quest’ultima, dai forma al polpettone e poi inforna per 30 minuti a 200°C, dopo averlo spennellato con un po’ di olio per renderlo più croccante.
Puoi accompagnare il polpettone con le verdure che più ti piacciono; noi ti consigliamo anche di preparare una crema di accompagnamento da mettere su ogni fetta, come ad esempio la crema di funghi. Servi il polpettone tiepido o freddo.
Prova anche le nostre Patate alla greca
Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!