Superfood pelle

Ecco 5 superfood che fanno benissimo alla tua pelle!

Conosci i superfood? Lo sapevi che molti di questi alimenti possono nutrire in profondità la tua pelle contribuendo alla sua bellezza?

I superfood sono alimenti di origine vegetale ricchissimi di nutrienti, vitamine, minerali e sostanze antiossidanti che possono apportare numerosi benefici al nostro corpo e di conseguenza anche alla nostra pelle. Si tratta di veri e propri “integratori” che aggiunti alla nostra alimentazione possono aiutarci a fare il pieno di tanti importanti nutrienti. 

Anche se non esiste una definizione vera e propria di superfood, questo termine ci aiuta a ricordare quanto il cibo vegetale che la natura ci offre possa davvero contenere tutto quello che ci serve per stare bene ogni giorno! Vogliamo però parlarti di come questi supercibi siano anche in grado di aiutare il benessere della nostra pelle, semplicemente aggiungendoli alla nostra alimentazione quotidiana. I superfood sono davvero tanti, ma ne abbiamo scelti per te 5 che possono contribuire a migliorare la bellezza della tua pelle.

BACCHE DI ACAI

Superfood pelle

Ricchissime di antiossidanti, sono utili per contrastare l’invecchiamento cutaneo, rendendo la pelle più morbida, compatta e setosa. Contengono inoltre vitamina C, betacarotene e oligoelementi. Puoi utilizzare la polvere di Acai all’interno dei frullati, nello yogurt vegetale o mescolata al latte di mandorle per una bevanda super energetica e ricca di nutrienti.

ACQUA DI COCCO

Superfood pelle

Si ricava dalle noci di cocco  verdi e giovani ed è un vero e proprio integratore naturale, ricco di minerali tra cui magnesio, potassio, calcio, sodio e fosforo, ma anche di vitamina C. Bere acqua di cocco ti aiuta a reidratare la pelle dall’interno! E’ una bevanda molto piacevole che puoi acquistare già pronta in comodi brick o ancora meglio bevendola direttamente dalle noci di cocco verdi che ormai è abbastanza facile reperire in commercio. La puoi bere tale e quale o mescolarla nei frullati per arricchirli di preziosi nutrienti.

TÈ MATCHA

Superfood pelle

Il Matcha si ottiene dalle foglie di tè verde finemente macinate; è ricchissimo di antiossidanti ma anche di Clorofilla, sostanza utilissima per aiutare il nostro corpo a disintossicarsi, rendendo la pelle più luminosa e ossigenata. Lo puoi bere a colazione o negli spuntini, anche mescolato a del latte vegetale o aggiungere qualche cucchiaino della polvere al tuo frullato preferito.

AVOCADO

Superfood avocado

L’avocado è un frutto davvero ricco di vitamina E e Omega 3, di grande supporto per dare alla nostra pelle nutrimento ed elasticità. È vero infatti che la carenza di acidi grassi essenziali, in particolare di omega 3, nella nostra dieta può far apparire la pelle più secca e meno elastica, contribuendo quindi alla perdita di tono. Sfruttiamo al meglio i benefici di questo alimento tagliato a cubetti nelle insalate o frullato e spalmato su una fetta di pane tostato.

FRUTTI ROSSI

Superfood pelle

Sono ricchi di Licopene e minerali – incluso lo Zinco, molto importante per il benessere di pelle, unghie e capelli; contengono inoltre preziosi antiossidanti come gli Antociani e la vitamina C, utili per contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi,. che contribuiscono a favorire l’invecchiamento cutaneo e la comparsa delle rughe. Ti suggeriamo di inserirli ogni giorno a colazione o negli spuntini: sono perfetti ad esempio in un frullato, nello yogurt vegetale e anche nel porridge.

super food pelle

BIBLIOGRAFIA

Anthony Williams “Detox per guarire” Ed My Life, 2020

Mimi Kirk “Live Raw” Ed Skyhorse Publishing, 2011

Neal D. Bernard “Supercibi per la mente” Sonda Edizioni, 2014

Lucia Giovannini, Giuseppe Cocca “Il crudo è servito”, Ed My Life, 2011

Leggi anche: Conosci le polveri lavanti per pelle e capelli?

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!


Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Scarica gratuitamente il nostro magazine

Leggi altri articoli