Natale 2021: 10 idee regalo vegan per la casa

Ci siamo, Natale è veramente vicinissimo ma ti manca ancora qualche regalo per amici e parenti? Ecco a te qualche spunto per abbellire la casa in modo sostenibile!

Ci siamo, il Natale è sempre più vicino e la corsa ai regali last-minute è ufficialmente iniziata: dopo i consigli in ambito food e per il tempo libero, eccoci arrivati alle idee regalo per la casa! Ecco a te qualche spunto, simpatico ma funzionale, per abbellire la casa in modo sostenibile: dai grandi classici come tazze e candele profumate, fino alle lenzuola di bambù riciclato e l’orto verticale da appartamento, scommettiamo che troverai l’idea giusta per un regalo adatto ad amici, parenti o colleghi “veg”.

Tazze vegan

Partiamo con un grande classico, che se scelto bene può essere un regalo veramente carino e originale. Per i vegani orgogliosi di esserlo, che vogliono ricordare (soprattutto agli altri) la propria scelta alimentare e di vita a colazione, all’ora del tè e durante ogni spuntino. Perché, si sa, vegan è meglio!

Poster vegan

In cucina, in sala o in camera da letto, l’importante è che il messaggio (veg) sia forte e chiaro! Online si trovano decine di idee, per tutti i gusti e per tutte le tasche: stampe in stile pop con messaggi spiritosi e irriverenti, poster minimalisti in bianco e nero o quadretti dallo stile retrò e sofisticato. Scegli un’immagine che si adatti bene allo stile della casa (e di chi la riceverà) e fai una dichiarazione contro lo sfruttamento della natura e degli animali.

Cuscino con scritta

Se il poster non fosse sufficiente, ecco un’altra idea per lanciare un messaggio (veg) forte e chiaro in ogni angolo della casa!

Candele (sì, ma di soia)

Creano atmosfera e profumano gli ambienti con discrezione: le candele sono un regalo classico ma che non passa mai di moda. Scegli accuratamente la profumazione in base ai gusti di chi la riceverà, ma fai attenzione agli ingredienti: assicurati di comprare solo candele di buona qualità, perché le candele poco costose e di scarsa qualità potrebbero avere stoppini di piombo, cera di bassa qualità e colori e profumi sintetici. In più, non tutte le candele sono vegan, perché possono essere a base di cera d’api o di sego bovino. Ricorda anche che le candele fatte con cera di soia sono migliori anche perché creano meno fuliggine rispetto alle loro controparti di paraffina.

Diffusore di olii essenziali

Per gli amanti degli ambienti profumati in modo naturale, ma che non vanno molto d’accordo con le candele, un diffusore elettrico a ultrasuoni può essere la soluzione ideale. Online non si contano i modelli disponibili, che variano in base al prezzo, alla funzionalità e al design: in generale, si tratta di strumenti silenziosi e sicuri, che permettono di profumare gli ambienti con discrezione. Molti svolgono anche la funzione di umidificatori e hanno luci colorate che rendono subito l’ambiente più accogliente.

Lampada “salva ambiente”

Un regalo che sicuramente non passa inosservato e che aiuta l’ambiente: una lampada realizzata con materiali di recupero è originale e sostenibile! Plastica e metalli, purtroppo, affollano i mari e le spiagge di tutto il mondo e rappresentano un grave problema per il mare e gli habitat marini. Scegliere una lampada – o un qualsiasi altro complemeto d’arredo – realizzata con questi materiali scalderà il cuore agli amici più sensibili a queste tematiche!

Coperta (fatta a mano)

Fa freddo, sì, e questo è il periodo ideale per la combo tisana-libro (o serie TV) – e copertina. Perché non regalarne una realizzata con materiali vegan e sostenibili, allora? Online e nei negozi si trovano tante proposte interessanti, ma ancora più interessante potrebbe essere una coperta fatta a mano.. ricordi il kit per lavorare a maglia tessuti totalmente vegan?

Portaoggetti da fondi di caffè

Per arredare con creatività e dare una seconda vita a materiali di scarto, scegliere piccoli complementi d’arredo o soprammobili “green” può essere una buona soluzione! In questo caso, ti suggeriamo un portaoggetti realizzato con i fondi di caffè, completamente biodegradabile e amico dell’ambiente.

Lenzuola in bambú riciclato

Il bambù è così versatile da poter essere impiegato in tantissimi ambiti diversi: food, arredamento, make-up, filati, realizzazione di occhiali, orologi e oggetti di design. I prodotti a base di bambù rispondono alla crescente domanda di prodotti salutari e naturali e siamo sicuri che farai un figurone regalando delle lenzuola in mambù riciclato.

Orto verticale da appartamento

Poco spazio e nessuna voglia di rinunciare a un piccolo orto fai-da-te? La soluzione è un orto verticale da interni: funziona come un orto tradizionale ed è pensato per chi abita in città e non ha un giardino a disposizione in cui coltivare la propria passione per il giardinaggio. Una coltivazione sostenibile – che richiede meno acqua e meno spazio – per ottenere prodotti biologici a km zero direttamente a casa propria (letteralmente).

Leggi anche:

https://www.osservatorioveganok.com/regali-di-natale-2021-ecco-10-idee-regalo-vegane-per-il-tempo-libero-e-la-cura-di-se/

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!


Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Scarica il nostro RAPPORTO DI IMPATTO ETICO 2021

Sauro Martella
Fondatore VEGANOK

Leggi altri articoli