Regali di Natale 2021: ecco 10 idee regalo vegane per il tempo libero e la cura di sé

Dai box di skin care 100% cruelty free ai portachiavi salva-api, sorprendere amici o parenti vegani con un regalo fuori dall’ordinario non è mai stato così semplice.

Che tu sia vegano da anni o amico, parente o collega di una persona che segue questo stile di vita, ogni anno a Natale la domanda è la stessa: cosa si regala a un vegano, al di là delle solite idee già viste o sentite? Se sei stanco di impacchettare e porgere ogni anno regali simili e poco sorprendenti o sei in cerca di idee per rendere questo Natale creativamente cruelty-free, ecco per te una lista di 10 regali pensati per allietare il tempo libero o rendere più dolce la vita di tutti i giorni, per prendersi cura di sé stessi o passare il weekend alle prese con hobby piacevoli, etici e sostenibili. 

The Angry Vegan Colouring Book and Journal

Un libro per colorare, riflettere e sfogarsi: The Angry Vegan è una soluzione cost-effective per i vegani più creativi. Un libricino di 28 pagine in cui si alternano 14 illustrazioni da colorare ad altre 14 pagine di spunti ed esercizi motivanti per scrivere pensieri e riflessioni quotidiane. Come specificato dalla sua creatrice Dorota, proprietaria del canale Things I care about sulla piattaforma di e-commerce Etsy, The Angry Vegan Colouring Book and Journal è il regalo perfetto per chi ama colorare, riflettere e ha a cuore il benessere animale ma allo stesso tempo è arrabbiato per il modo in cui il mondo li tratta, sfruttandoli: sulle pagine del suo libro, l’autrice permette ai vegani arrabbiati di sfogarsi tra pastelli e matite colorate.

Regalare un albero o l’adozione di un animale a distanza

Non sarà un regalo “fisico” da mettere sotto l’slbero, da scartare la mattina del 25 Dicembre, ma siamo sicuri che tanti amici vegani saranno contenti di ricevere un pensiero di questo tipo: grazie a Treedom, start-up italiana, è possibile regalare ai nostri cari un albero che sarà piantato nel suo habitat naturale, così da crescere rigoglioso sostentando le popolazioni locali, contribuendo nel frattempo ad assorbire CO2 e l’impronta dell’uomo sul Pianeta. Sono tantissimi gli alberi tra cui scegliere, a seconda del tipo di regalo, del messaggio che si vuole mandare alla persona a cui lo regaliamo o all’impatto che si vuole avere sul Pianeta.

Un altro regalo natalizio dal grande valore etico è l’adozione a distanza di un animale o un’intera specie: dal WWF alla LAV, la Lega Anti Vivisezione italiana, sono tante le associazioni che si impegnano per garantire un futuro a specie a rischio o animali bisognosi. Quale migliore regalo per chi ha scelto di prendersi cura degli animali e del Pianeta attraverso le scelte e le abitudini che porta avanti giorno dopo giorno?

Kit di giardinaggio per erbe aromatiche (da usare anche per gustosi cocktail)

Un’idea perfetta per vegani col pollice verde… o amanti dei cocktail. Il kit di giardinaggio Plant Theatre consente di regalare un set di sei semi e piantine aromatiche di qualità, come basilico americano, anice, menta e citronella, per inverdire il proprio balcone, davanzale o giardino e arricchire piatti ricercati e cocktail dal sapore sorprendente.  Ogni confezione contiene tutto ciò che serve per iniziare la coltivazione, oltre a consigli utili per seminare e far crescere sane e verdi tutte le erbe, nonché suggerimenti per abbinamenti e ricette di cocktail attraverso cui valorizzarle. Cin-cin!

Un set per lo yoga e la meditazione: incenso, tappetino yoga e borraccia

Con l’avvicinarsi dell’anno nuovo, in molti iniziano a stilare le immancabili liste di buoni propositi da mettere in pratica dopo il brindisi di San Silvestro: tra questi, molto spesso, c’è la volontà di prendersi meglio cura di sé, a livello fisico e mentale. Quale migliore regalo, allora, di un set per stimolare in amici, conoscenti o partner la voglia di fare attività fisica e lavorare sulla propria interiorità? Dall’incenso all’aroma di palo santo ai tappetini su cui praticare yoga, sono tante le soluzioni per donare agli altri gli strumenti utili per mettere in pratica quanto desiderato. E agli amici sportivi che amano fare il Saluto al Sole all’aria aperta, perché non regalare anche una borraccia termica da portare sempre con sé?

Un kit di sopravvivenza vegano

Siate sinceri: quante volte, da vegani, avreste voluto avere un kit per superare indenni feste in famiglia, discussioni con persone scettiche e pranzi in ristoranti senza nemmeno un’opzione plant-based nel menu? Ebbene, oggi un kit di sopravvivenza per vegani esiste. Una pratica scatola di latta con 15 diversi oggetti must have per qualsiasi occasione. Dalle caramelle veg alla spilla per ricordare a tutti l’importanza di salvaguardare il benessere animale, questo kit è un regalo inaspettato e divertente che saprà strappare un sorriso a chiunque lo riceverà.

Un manuale di botanica per provetti – o aspiranti – giardinieri

La prossima idea regalo è pensata per chi ama le piante e i fiori. “Botanica per giardinieri” è un prezioso – e bellissimo – volume che spiega in modo intuitivo e coinvolgente oltre 3000 termini botanici, alternando nozioni scientifiche ad illustrazioni raffinate e spunti pratici per curare il proprio giardino in modo impeccabile. Perché prima di rimboccarsi le maniche e mettere le mani nella terra, ascoltare qualche consiglio utile sicuramente non fa male.

Un self-care kit totalmente plant-based

Le Festività sono da sempre un’occasione per tirare il fiato e concedersi una pausa dalla routine frenetica di tutti i giorni. E allora perché non regalare un kit plant-based per rilassarsi e prendersi cura del proprio corpo mentre si ricaricano le pile? Su internet se ne trovano davvero molti, tra cui quelli certificati da VEGANOK come 100% cruelty free anche nel packaging, ma anche quello per la cura del viso del brand californiano Saanvi Botanicals ha davvero tutte le carte in regola per essere il regalo di Natale perfetto. Lo trovi su Etsy!

Un portachiavi che salva le api

Sapevi che le api hanno bisogno di mangiare circa ogni 40 minuti? In primavera, può capitare di vederle riposare e tirare il fiato perché non trovano cibo a sufficienza per tornare con energia al proprio alveare. Oggi, grazie a Bee Boost, possiamo dare loro una mano: grazie alla miscela di fruttosio, glucosio e saccarosio contenuto nel portachiavi salva-api ideato da questo brand, avremo sempre a portata di mano uno spuntino d’emergenza per nutrire le api esauste. Il portachiavi è dotato infatti di fiale pensate per rivitalizzare più api; insieme ad esso, Bee Boost fornisce una carta d’identità dei diversi tipi di api e bombi che si possono incontrare durante una passeggiata al parco.

Saponi vegetali ed eco-sostenibili

Una soluzione pratica, stimolante e sostenibile per un Natale di relax può essere regalare un box di saponi vegetali di alta qualità, come quelli certificati VEGANOK o quelli proposti dal brand Naturale Antica Erboristeria.  Ma quale scegliere? Il set perfetto per Natale potrebbe contenere uno shampoo solido, un sapone viso e uno corpo, oltre che una custodia per portare con sé i propri saponi durante un viaggio. Perfetto, no?

Un kit per lavorare a maglia 100% cruelty free

Se la persona a cui vuoi fare un regalo ha bisogno di staccare la spina ma non ama stare con le mani in mano, forse un kit per lavorare a maglia tessuti totalmente vegan è la soluzione che fa al caso tuo.  Su Internet se ne trovano migliaia, da quelli prodotti da piccoli laboratori in vendita su Etsy, a quelli di brand che si sono specializzati proprio nella vendita e nel commercio di kit da cucito e lavoro a maglia, come il britannico Moloney Makes.

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!


Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Scarica il nostro RAPPORTO DI IMPATTO ETICO 2021

Sauro Martella
Fondatore VEGANOK

Leggi altri articoli