Se ti piacciono le melanzane e cerchi una ricetta sfiziosa, semplice e dal sapore tipicamente mediterraneo, abbiamo quello che fa per te: melanzane ripiene vegan con un mix di verdure e basilico, ottime anche se gustate fredde come pranzo da spiaggia!
Ingredienti per 4 persone:
- 2 melanzane lunghe
- 1 peperone giallo
- 10 pomodorini della varietà preferita
- 2 patate
- 1 spicchio d’aglio
- 1 manciata di mollica fresca o pangrattato
- qualche foglia di basilico
- origano q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Procedimento per preparare le melanzane ripiene vegan:
Inizia lavando bene le melanzane e tagliandole in due in direzione verticale, poi con il coltello fai delle incisioni profonde nella parte interna, quindi con un cucchiaio scava la melanzana per svuotarla della polpa e mettila da parte. Aggiungi un filo d’olio nella melanzana scavata e cuoci in forno a 200 gradi per 30 minuti. Nel frattempo taglia a dadini piccoli la polpa, il peperone, le patate e i pomodorini.
In una padella fai soffriggere uno spicchio d’aglio con un filo d’olio e poi aggiungi le patate, le melanzane e i peperoni. Aggiungi il sale e un po’ d’acqua per aiutare la cottura. Quando le verdure sono quasi pronte, aggiungi anche i pomodori (e, se ti piacciono, in questa fase puoi anche aggiungere capperi, uva passa e pinoli). Quando tutto è cotto spegni il fuoco, unisci la mollica o il pangrattato e qualche foglia di basilico.
Prendi le melanzane intere ormai cotte, aggiungi un po’ di sale e poi riempile con il condimento di verdure, aggiungi un po’ di origano e sono pronte! Ovviamente questa è una ricetta che si presta a molti tipi di ripieno, puoi anche provare una versione con insalata di riso o tabulè.
E poi: Tacos vegan, prova questa ricetta freschissima, perfetta per l’estate!
Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!