Sapevi che oggi si celebra la Giornata Mondiale del Tiramisù? Per l’occasione, siamo entrati nella cucina dello Chef Emanuele di Biase, per scoprire come preparare un perfetto mascarpone vegan: con i suoi consigli, preparerai una crema al mascarpone vegana deliziosa, perfetta per farcire il tuo tiramisù 100% plant-based!
Ingredienti per il mascarpone vegan:
- 500 ml di latte vegetale (soia, riso, avena, ecc)
- 50 g di olio di cocco
- 2 cucchiai di amido di mais
- 1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- qualche goccia di succo di limone
Procedimento:
Versa tutti gli ingredienti in un pentolino, partendo dall’amido di mais: scioglilo con poco latte prima di aggiungere gli altri ingredienti, per evitare che si formino grumi. Versa quindi il restante latte, l’olio di cocco (che avrai precedentemente sciolto, se necessario), il limone e gli ingredienti secchi.
Metti sul fuoco e porta a ebollizione, quindi spegni la fiamma e lascia raffreddare per almeno 3 ore: ecco pronto il tuo mascarpone vegan! Attenzione: non usarlo così com’è, ma uniscilo a una crema pasticcera a base vegetale e a della panna vegan leggermente montata per farcire il tuo tiramisù.
Leggi anche: Maionese vegana perfetta? Facile, con i consigli dello chef! – VIDEO
Vuoi frequentare un corso di cucina plant-based? Scegli la VEGANOK Academy, la prestigiosa scuola di cucina vegan professionale diretta dallo Chef Emanuele Di Biase. Visita il sito ufficiale emanueledibiase.com
Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!