Un piatto classico, che non può mancare in tavola ai pranzi della domenica: le polpette al sugo sono un must della cucina italiana, da nord a sud. Ecco una ricetta facile, veloce per ricreare delle perfette polpette vegane e conquistare anche le mamme e nonne più scettiche!
Ingredienti per 2 persone:
Per le polpette
- 100 g di mollica di pane raffermo
- 70 g latte vegetale non zuccherato
- 15 g di lievito alimentare in scaglie
- 1 patata
- 1 spicchio d’aglio
- abbondante prezzemolo: q.b.
- sale q.b.
- semi di finocchio q.b.
- pangrattato q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
Per il sugo:
- 500 g di passata di pomodoro
- mezza cipolla
- 1 carota media
- 1 costa di sedano
Procedimento per le polpette vegane al sugo:
Mentre fai cuocere la patata in acqua bollente, togli la mollica dal pane raffermo e lasciala in ammollo per 10 minuti nel latte vegetale. Strizza la mollica per togliere il latte in eccesso e mettila in un mixer, aggiungi poi la patata bollita dopo averla sbucciata e tagliata a cubetti. Aggiungi il sale, l’olio, il prezzemolo, i semi di finocchio, l’aglio, il lievito alimentare e frulla il tutto. Se l’impasto risulta troppo appiccicoso, aggiungi del pangrattato fino a quando non si appiccicherà più alle mani.
Forma delle palline e poi passale in padella con un filo d’olio. Prepara il sugo con il soffritto (cipolla, sedano, carota), aggiungi la passata di pomodoro e, una volta pronto, aggiungi anche le polpettine. Lascia sul fuoco qualche minuto e servile ben calde.
Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!