Lo sapevi che l’aquafaba è perfetta per sostituire gli albumi nei dolci? L’aquafaba altro non è che il liquido di cottura dei legumi, in particolare dei ceci: noi l’abbiamo usato per creare una deliziosa mousse vegana al cioccolato, perfetta come dessert leggero e goloso. Continua a leggere per scoprire come prepararla!
Ingredienti per 4 persone:
- 200 g di cioccolato fondente
- 130 g di acquafaba
- 30 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di succo di limone
- cannella q.b. (facoltativo)
- chiodi di garofano q.b. (facoltativo)
- granella di frutta secca per decorare
Procedimento
Metti il liquido dei ceci in frigorifero per almeno 30 minuti, monterà meglio. Intanto sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente tagliato finemente e, se vuoi, aggiungi cannella in polvere e chiodi di garofano. Quando il cioccolato si sarà fuso completamente lascialo intiepidire.
Prendi l’acquafaba dal frigo, aggiungi il succo di limone e inizia a montare con le fruste elettriche. Quando il composto inizia a diventare spumoso, aggiungi lo zucchero a velo e continua a montare.
Una volta montato a neve (ci vorranno circa 10 minuti), aggiungi il cioccolato tiepido e amalgama con movimenti lenti dal basso verso l’alto. Metti il composto nei contenitori monoporzione scelti, decora con la granella di frutta secca e lascia riposare in frigo almeno per 1 ora prima di servire.
Assapora questo dolce al cucchiaio dopo i pasti o per una pausa golosa! Questa mousse al cioccolato vegana saprà sicuramente darci la giusta carica per affrontare la giornata.
Leggi anche: Merendine fiesta vegan: per una pausa golosa
Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!