Crema di nocciole e cioccolato vegan

Crema di nocciole e cioccolato: una delizia per il palato

Prenditi una pausa golosa con una deliziosa crema di nocciole e cioccolato

In questi giorni si sta parlando molto del lancio della nuova Nutella vegana, perciò abbiamo pensato di proporti la ricetta di una deliziosa crema di nocciole e cioccolato da poter preparare in casa.

Se sei un amante del cioccolato e non riesci a resistere alla tentazione di una crema spalmabile dolce per le tue colazioni e pause golose, allora non puoi assolutamente perderti questa ricetta semplice e deliziosa. Con pochi ingredienti e un buon frullatore, potrai preparare una versione personalizzata e genuina di questa prelibatezza. Segui passo dopo passo la nostra ricetta per creare un’irresistibile crema di nocciole e cioccolato, perfetta per accompagnare colazioni, merende o semplicemente da spalmare sul pane tostato.

Ingredienti

  • 300 g di nocciole
  • 80 g di zucchero di cocco (o quello che preferisci)
  • 50 g cioccolato fondente
  • 20 g di cacao amaro
  • un pizzico di sale
  • Olio di semi (se necessario)

Strumenti

  • Un buon frullatore

Procedimento

Il segreto per preparare una crema di nocciole e cioccolato perfetta è… frullare, frullare e ancora frullare!

1. Tosta le nocciole

Tosta le nocciole in padella o in forno per eliminare la pellicina e far elemergere l’olio naturale. Se le compri già senza pellicina, il procedimento sarà ancora più semplice e veloce.

Tosta le nocciole

2. Prepara la crema di nocciole

Dopodiché trasferisci le nocciole tostate nel frullatore e inizia a frullare. Armati di una buona dose di pazienza perché ci vorrà qualche minuto prima di ottenere un composto denso e cremoso. Di tanto in tanto interrompi il mixer e stacca le nocciole dalle pareti del contenitore per frullare in modo omogeneo. Aggiungi 2 o 3 cucchiai di olio di semi se necessario per raggiungere la consistenza desiderata. Se vuoi la crema più crunchy allora lascia il burro di nocciole più grezzo, se invece vuoi un risultato vellutato continua a frullare, ricordandoti però di spegnere ogni tanto il mixer per non farlo surriscaldare.

Frulla le nocciole

3. Aggiungi lo zucchero

Una volta ottenuta la crema, incorpora lo zucchero. Noi abbiamo usato quello di cocco perché ha un indice glicemico basso, ma puoi utilizzare quello che preferisci, l’importante è che lo frulli prima dell’utilizzo per evitare grumi. In alternativa potresti usare direttamente lo zucchero a velo o qualche sciroppo dolcificante a tua scelta.

4. Cioccolato e cacao

Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria e aggiungilo nel frullatore insieme al cacao amaro e un pizzico di sale. Continua a frullare per amalgamare bene tutti gli ingredienti. La tua crema di nocciole e cioccolato adesso è pronta e puoi versarla in un barattolo di vetro! Non preoccuparti se ti sembra molto liquida, è così solo perché è calda. Lasciala raffreddare un po’ e si addenserà.

Aggiungi il cioccolato

Ogni volta che avrai voglia di uno spuntino cioccolatoso, tira fuori il tuo barattolo di crema di nocciole e cioccolato fatta in casa e concediti un piccolo momento di gioia. Assapora questa delizia sul pane tostato, sui pancake o semplicemente a cucchiaini!

Leggi anche:

Girelle di sfoglia speziate: una dolce esplosione di profumi invernali


Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!


SCOPRI
VEGANOK CHANGE

Leggi altri articoli