Il rosti è un piatto tipico della cucina svizzera, un disco rotondo croccante e saporito a base di patate. Oggi vogliamo proporti la nostra rivisitazione di questo piatto gustoso, in chiave 100% vegetale: i rosti vegan di zucchine, che si preparano con pochi e semplici ingredienti e sono un secondo perfetto anche per una cena con gli amici. Ecco come prepararli!
Ingredienti:
- 4 zucchine medie
- 4 cucchiai di lievito alimentare
- 4 cucchiai di farina 00 (o integrale)
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
- aglio in polvere q.b. (opzionale)
Strumenti:
Grattugia a fori larghi
Procedimento per preparare il rosti vegan di zucchine
Grattugia tutte le zucchine, poi aggiungi un po’ di sale e lascia riposare per 5 minuti in modo che perdano l’acqua di vegetazione; a questo punto, scola e strizza le zucchine con le mani, in modo che siano quanto più possibile “asciutte”. Adesso aggiungi tutti gli ingredienti, quindi l’olio, il lievito, il pepe, l’aglio in polvere e la farina. Mescola bene il composto per uniformarlo.
Prendi una porzione dell’impasto e crea delle polpettine schiacciate, modellandole con le mani. Adesso cuoci i rosti: in padella con un filo d’olio oppure in forno, su carta forno, a 200 gradi per almeno 30 minuti, finché non saranno dorati. Se desideri ottenere una superficie molto croccante, puoi azionare il grill nell’ultima fase della cottura. Buon appetito!
Per accompagnare il rosti vegan di zucchine: Patate in salsa verde
Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!