La parola “vegan” ha guadagnato una grande popolarità negli ultimi anni, ma spesso c’è ancora confusione su cosa voglia dire davvero. Per questo motivo crediamo sia importante fare chiarezza su cosa significa veramente essere vegan. Non si tratta solo di una moda passeggera, ma di una vera e propria dichiarazione di valori e di un impegno nella costruzione di una società più etica e consapevole.
Definizione della parola vegan
La definizione che dà la Treccani della parola vegan è: “Che, chi propugna uno stile di vita contrario a ogni forma di sfruttamento degli animali, anche nell’alimentazione”.
La definizione di veganismo, invece, è emersa per la prima volta nel 1944, ma è stata successivamente affinata per includere criteri etici e di produzione che non si limitano a escludere ingredienti di origine animali. Da quanto si legge sul sito della Vegan Society, “il veganismo è una filosofia e uno stile di vita che mira a escludere—nei limiti del possibile—tutte le forme di sfruttamento e crudeltà verso gli animali, che sia per l’alimentazione, l’abbigliamento o altri scopi. Inoltre, promuove lo sviluppo e l’uso di alternative che non includano prodotti di origine animale, a beneficio degli animali, degli esseri umani e dell’ambiente. In ambito alimentare, si traduce nella scelta di eliminare completamente qualsiasi prodotto derivato, anche parzialmente, dagli animali”.
Essere vegan, dunque, non si basa solo su cosa mangiamo, ma su come viviamo. Un vegano evita tutti i prodotti di origine animale, dalla carne e pesce ai latticini, uova e miele, e si assicura che anche gli indumenti, i cosmetici e gli altri prodotti che usa quotidianamente non derivino dagli animali e non siano testati su di loro. In pratica, essere vegan significa abbracciare uno stile di vita che riflette una visione profonda di rispetto per tutti gli esseri viventi. È un modo per dire “no” allo sfruttamento degli animali e “sì” a un mondo più giusto e compassionevole, promuovendo valide alternative di prodotti che non derivino in alcun modo dagli animali.
Vegan e vegetale significano la stessa cosa?
Ecco una cosa che spesso confonde: le parole “vegan” e “vegetale” vengono spesso usate come sinonimi intercambiabili, ma non lo sono affatto. Adesso ti spieghiamo qual è la differenza tra questi due concetti:
- Prodotti vegetali: si riferiscono ad alimenti o beni di consumo prodotti esclusivamente con ingredienti derivati dalle piante. Ma attenzione: un prodotto vegetale non è necessariamente vegan. Per esempio, una crema per il corpo può essere fatta solo con ingredienti vegetali, ma se è stata prodotta utilizzando additivi derivati da animali o se è stata testata sugli animali, non è considerata vegan.
- Prodotti vegan: sono completamente privi di qualsiasi forma di sfruttamento animale. Questo significa che non solo gli ingredienti devono essere di origine vegetale, ma anche che l’intero processo di produzione deve escludere l’uso di animali. Nessun test sugli animali, nessun materiale di origine animale – una vera e propria scelta etica a 360°.
Secondo quanto afferma Sauro Martella, fondatore di VEGANOK, “un prodotto è vegan se risponde a dei requisti etici oltre che tecnici. Un prodotto è vegetale se non contiene nessun elemento di derivazione animale ma è 100% vegan se nella sua produzione, sono stati seguiti dei criteri che abbiano una valenza etica”.
Perché scegliere il veganismo?
Le motivazioni per abbracciare il veganismo sono svariate e passano dalle ragioni etiche, opponendosi alle pratiche di sfruttamento animale e alle crudeltà a questo associate, alle ragioni ambientali, poiché gli allevamenti intensivi hanno anche un impatto significativo sul nostro pianeta. Inoltre, il veganismo rappresenta anche una scelta salutare che può contribuire a una vita più equilibrata e sostenibile.
Cosa mangiano i vegani?
Se pensi che la dieta vegana sia noiosa, preparati a ricrederti! Una dieta vegana è incredibilmente variegata e ricca di sapori e colori: frutta fresca e secca, verdure, legumi, cereali… Tutti ingredienti che possono essere combinati in modi creativi e deliziosi, risultando in piatti molto nutrienti e mai banali. Tutto sta nel cominciare a sperimentare un po’ in cucina usando la fantasia e tutto quello che la terra ci offre. A tal proposito, può interessarti anche sapere cosa c’è di solito nella lista della spesa vegan.
Non solo cibo
Come abbiamo già detto, essere vegan non significa solo mangiare vegetale. Significa fare scelte consapevoli e scegliere prodotti che rispettano gli animali in tutti gli aspetti della vita: l’abbigliamento, i cosmetici, i prodotti per la casa. Chi adotta uno stile di vita vegan cerca sempre alternative etiche che non implicano lo sfruttamento animale e oggi è più facile che mai trovare prodotti in linea con i valori del veganismo grazie a certificazioni come quella VEGANOK.
Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!