Tenuta Polvaro produce vini pregiati D.O.C. Venezia che adesso sono certificati VEGANOK.
La storia della Tenuta Polvaro è intrinsecamente legata a quella del territorio in cui sorge. Dopo la metà del ‘600, il Doge Morosini fu costretto a vendere parte del patrimonio pubblico, e alcuni terreni furono acquistati dalla nobile famiglia dei Polvaro. La produzione di vino ebbe inizio già nell’800, in un’area confinante con Fossa del Bosco, famosa per i suoi vigneti di Tocai, Cabernet e Riesling.
Il rinnovamento con la famiglia Candoni De Zan
Nel 2010 la famiglia Candoni De Zan acquistò Tenuta Polvaro con l’obiettivo di riportare il borgo agli antichi splendori, valorizzando l’architettura seicentesca e ristrutturando i vigneti per conservare il patrimonio viticolo. Situata ad Annone Veneto, a pochi chilometri da Venezia, oggi la tenuta ospita eventi esclusivi, workshop e manifestazioni culturali, offrendo una location storica unica.
Un territorio di eccellenza
I vigneti della Tenuta Polvaro si estendono su un territorio storicamente vocato alla produzione di pregiati vini veneti. Il Lison Pramaggiore, nel Veneto Orientale, è famoso per i suoi vini bianchi eleganti e freschi, vini rossi strutturati e aromatici, e spumanti dal perlage fine e aromaticità unica. Le uve, coltivate con sistemi Guyot e cordone speronato, vengono trasformate nella cantina aziendale utilizzando le più moderne tecniche enologiche, con la maturazione che avviene in barricaia.
I vini della Tenuta Polvaro
L’orientamento agronomico dell’azienda garantisce un prodotto di alta qualità, con uve coltivate secondo criteri di attenzione ambientale e trasformate nel rispetto della tradizione, impiegando le più moderne tecniche enologiche.
La produzione della Tenuta Polvaro si concentra su vini tipici D.O.C. Venezia:
- Lison,
- Pinot Grigio,
- Pinot Bianco,
- Chardonnay,
- Cabernet Sauvignon,
- Glera,
- Traminer,
- Merlot,
- Malbech,
- Prosecco.
Il terreno argilloso e ricco di sostanze nutritive della zona di Lison Pramaggiore, insieme a un clima temperato e ventilato, contribuisce, inoltre, all’eccellenza dei vini prodotti.
Impegno per la sostenibilità
Tenuta Polvaro ha ottenuto la certificazione SQNPI, a garanzia di una produzione sostenibile a basso impatto ambientale. L’azienda utilizza un impianto fotovoltaico per l’efficienza energetica, un sistema di subirrigazione e raccoglie l’acqua piovana, contribuendo a un risparmio d’acqua pari all’80%. Le pratiche meccaniche sostituiscono in gran parte i trattamenti chimici, contribuendo all’ossigenazione del suolo e alla salute delle viti.
Vini etici certificati
La Tenuta Polvaro ha da poco deciso di richiedere la certificazione VEGANOK per i suoi vini, un’ulteriore dimostrazione del suo impegno verso l’etica e la sostenibilità. Questa certificazione attesta che i vini prodotti dell’azienda sono realizzati senza l’utilizzo di ingredienti di origine animale, rispettando i valori etici e ambientali che la famiglia Candoni De Zan e il team della tenuta promuovono con passione e dedizione.
Scopri i vini della Tenuta Polvaro
Tenuta Polvaro invita tutti a scoprire i suoi vini certificati VEGANOK. Questi vini rappresentano l’eccellenza del territorio veneto, con una qualità senza compromessi che rispecchia l’impegno della famiglia Candoni De Zan verso la sostenibilità e l’etica.
Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!