Frutta esotica: la proposta di McGarlet tra macedonie ed estratti di altissima qualità

L'azienda McGarlet ha alle spalle una lunga storia di importazione e lavorazione della frutta tropicale, iniziata nel 1927: l'azienda ha scelto VEGANOK per le sue linee di prodotti "PURO", Enjoy e Figaro, per garantire ai consumatori il rispetto di standard etici molto severi, accanto alle azioni di sostenibilità ambientale già avviate da tempo.

McGarlet è un’azienda italiana che fin dal 1927 importa e distribuisce frutta esotica proveniente da tutto il mondo: accanto al core business, la frutta esotica di 1 gamma, nei modernissimi stabilimenti di San Paolo e Albano vengono preparati macedonie, estratti e polpe, prodotti di IV Gamma con materie prime di altissima qualità. McGarlet ha scelto il marchio di garanzia VEGANOK per gli estratti della gamma PURO da 150 ml, le macedonie delle linee Figaro ed Enjoy e il cocco tagliato: una vasta gamma di prodotti di qualità, realizzati con materie prime sceltissime e che, aderendo allo standard VEGANOK, garantiscono la totale assenza di derivati animali non solo tra gli ingredienti, ma anche nel packaging.

Gli estratti PURO sono realizzati con ricette esclusive, estratti a freddo e trattati in HPP, un procedimento che utilizza l’alta pressione in acqua per mantenere inalterate le qualità organolettiche, la freschezza e il potere nutritivo delle materie prime utilizzate. Ma non solo: i succhi PURO sono prodotti in Italia, non contengono alcun tipo di conservanti, coloranti o acqua aggiunta e sono disponibili in 7 ricette:

  • Ananas
  • Arancia
  • Ananas, Zenzero e Curcuma
  • Melagrana
  • Mango e Ananas
  • Ananas, Papaya e Carota
  • Ananas, Mela, Kale e Spinaci

Le macedonie della linea Enjoy comprendono una gamma completa di macedonie di frutta fresca, esotica e di stagione, pronte da consumare. Sono senza conservanti, coloranti, né liquido di governo e sono facilmente reperibili nel banco frigo dei migliori supermercati. Accanto a questi prodotti ci sono quelli della linea Figaro, che promuove la produzione italiana e comprende le principali varietà di frutti tropicali coltivati in Italia e alcuni frutti mediterranei di minore diffusione, come melagrana e carruba. L’azienda infatti promuove l’agricoltura italiana attraverso la scelta di produttori di fiducia, che stanno iniziando a coltivare frutta tropicale nel nostro Meridione.

“Scegliere di portare sul mercato prodotti vegani non significa “solo” non introdurre in un determinato alimento prodotti di origine animale, ma evitare queste ultime all’interno di tutto l’intero processo. – dichiara l’azienda – Ogni singola azione richiede la massima attenzione. Tutti i materiali che vengono usati nella preparazione dei preparati vegani di McGarlet, secondo il disciplinare VEGANOK, sono infatti privi di ingredienti animali. La scelta è ricaduta su VEGANOK poiché si tratta di un partner serio ed affidabile, nonché conosciuto, oltre che in Europa, anche negli Stati Uniti, in Russia, in Cina e in ogni altro Paese”.

McGarlet porta avanti anche diverse azioni nel nome della sostenibilità ambientale: prima tra tutte, l’iniziativa che dallo scorso anno ha avviato la rivoluzione del packaging dell’azienda. La scelta è stata infatti quella di ridurre il più possibile l’uso di plastica nelle confezioni utilizzando un’innovativa vaschetta in microonda riciclabile, biodegradabile e realizzata in cartoncino proveniente da foreste certificate FSC, che si completa con un coperchio rigido in PLA 100% compostabile.

McGarlet da anni rispetta inoltre le cosiddette Buone Pratiche Agricole (BPA), intendendo con questa espressione quelle regole da applicare affinché vengano prodotte materie prime di alta qualità e salubrità con il minor impatto ambientale possibile.

Clicca sul pulsante in basso per conoscere tutti i prodotti McGarlet certificati VEGANOK:

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!


Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Scarica il nostro RAPPORTO DI IMPATTO ETICO 2021

Sauro Martella
Fondatore VEGANOK

Leggi altri articoli