Qualche giorno fa è stato annunciato che il docufilm “Food For Profit” è tra i 19 film in corsa per rappresentare l’Italia agli Oscar nella categoria film internazionale. Una notizia straordinaria che porta alla ribalta tematiche care a tutti coloro che sostengono la tutela e i diritti degli animali.
Realizzato da Giulia Innocenzi e Pablo D’Ambrosi, “Food For Profit” è il frutto di un impegno durato cinque anni, un viaggio iniziato con l’obiettivo di fare giustizia per gli animali rinchiusi negli allevamenti intensivi e svelare le verità nascoste nei corridoi del potere. Questa candidatura rappresenta, dunque, un riconoscimento importante per un’opera che ha cercato di portare alla luce questioni spesso ignorate o sottovalutate.
Noi di VEGANOK abbiamo parlato con Giulia Innocenzi per complimentarci con lei di questo importante traguardo e chiederle come abbia appreso la notizia:
L’ho scoperto perché qualcuno me l’ha segnalato su Instagram mentre ero su un treno regionale fra le campagne della Pianura Padana al lavoro sulla prossima inchiesta, e quando ho visto Food For Profit nella lista dei film in corsa agli Oscar, mi sono commossa. I passeggeri vicino a me avranno pensato invece che avevo ricevuto una bruttissima notizia! È un ulteriore incredibile traguardo di un viaggio durato cinque anni, un viaggio che sembrava non sarebbe mai arrivato a destinazione, e che oggi invece ci regala delle sorprese davvero inaspettate. Siamo onorati e grati, grati soprattutto a quella comunità di persone che ha sostenuto il film e ci ha permesso oggi di essere qui. Ogni passo in avanti spero corrisponda a un passo in avanti nella battaglia per dare visibilità agli animali rinchiusi in quegli orribili capannoni e per dare loro giustizia. Con la squadra stiamo lavorando a nuovi progetti per continuare questa battaglia.
“Food For Profit” è un’incursione profonda nell’influenza dell’industria agroalimentare sulla politica e sull’ambiente. Mette in luce come ingenti fondi destinati agli allevamenti intensivi non solo perpetuino la sofferenza animale, ma contribuiscano anche a gravi problemi ambientali come l’inquinamento delle acque e la perdita di biodiversità.
Anche Renata Balducci, presidente dell’Associazione Vegani Italiani (AssoVegan), si è complimentata con Giulia, sostenendo che:
Le immagini mostrate hanno scosso le persone fino al midollo, dando loro la forza di cambiare. Food for Profit è un pugno nello stomaco che ha aperto gli occhi a milioni di persone. Ora che il documentario è in corsa per rappresentare il nostro Paese agli Oscar, sappiamo che il suo messaggio arriverà ancora più lontano. Questa è la dimostrazione che con la passione e la determinazione si possono raggiungere grandi risultati. Food for Profit è un esempio per tutti coloro che vogliono fare la differenza.
L’annuncio delle shortlist da parte dell’Academy è previsto per il 17 dicembre 2024. Le nomination verranno annunciate il 17 gennaio 2025, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles il 2 marzo 2025.
In attesa di queste date, non possiamo che augurare il meglio a “Food For Profit”!
Ringraziamo Giulia Innocenzi e Pablo D’Ambrosi per aver portato avanti con determinazione questo progetto e invitiamo tutti a vedere “Food For Profit”, a riflettere sui temi affrontati e a condividerne il messaggio. Solo attraverso la consapevolezza e l’impegno di ognuno di noi possiamo sperare in un cambiamento reale.
Leggi anche: Giulia Innocenzi racconta ‘Food for Profit’: l’intervista
Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!