Oggi ti proponiamo una ricetta dal sapore estivo, facilissima e perfetta in queste giornate torride: un cous cous estivo vegan che si prepara in poco tempo e puoi personalizzare con i tuoi ingredienti preferiti. Noi abbiamo usato le melanzane, regine dell’estate, e un tocco esotico dato da menta, uvetta e frutta secca.
Da gustare tiepido o freddo, anche come pranzo da spiaggia o piscina, scommettiamo che questo cous cous estivo ti conquisterà? Ecco come si prepara!
Ingredienti per 2 persone
- 140 g di cous cous istantaneo
- 2 melanzane lunghe, grandi
- 1 gambo grande di sedano
- uvetta q.b.
- pinoli q.b
- mandorle q.b.
- sale
- curcuma q.b.
- olio extra vergine di oliva
- menta q.b.
- acqua calda
Procedimento per preparare il cous cous estivo vegan
Taglia a metà le melanzane, spennella la superficie con un po’ di olio e poi inforna a 200 gradi, finché la polpa non diventa morbida. Quando le melanzane saranno pronte, con un cucchiaio separa la polpa dalla buccia e mettila da parte.
Scalda in una padella un po’ di olio e aggiungi aglio, sedano tagliato a dadini, pinoli, mandorle e uvetta. Fai tostare per bene e poi aggiungi le melanzane, un pizzico di sale e lascia cuocere per qualche minuto a fiamma viva.
Intanto pesa il cous cous istantaneo e metti a bollire la quantità di acqua necessaria indicata sulla confezione. Aggiungi il sale e la curcuma nel cous cous crudo e mescola; quando l’acqua arriva a ebollizione versala sul cous cous e poi coprilo con un coperchio per 5 minuti.
Trascorso questo tempo, sgrana il cous cous con una forchetta e unisci il condimento: mescola per bene, aggiungi la menta e il piatto è pronto.
Un’idea per un secondo vegan sfizioso? Arrosticini vegan: prova la nostra ricetta!
Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!