Si è svolto sabato 29 settembre 2012 il primo corso base di cucina Vegan in Liguria.
La città di Chiavari ha ospitato il primo corso base di cucina Vegan organizzato da VeganLab. Più precisamente il corso si è svolto presso Aura Energy Center, di cui abbiamo parlato qui.
Se il corso si è svolto alla perfezione lo dobbiamo sicuramente alla gentile e attenta Aura Orlando, proprietaria del centro in questione, sempre pronta ad esaudire ogni richiesta.
Un corso di cucina Vegan non è un corso di cucina qualunque: si parla, si interagisce, si scambiano informazioni, si fanno domande. Ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero senza aver timore di essere giudicato per quello che pensa, che fa, che dice. Quando affrontiamo la parte teorica, in cui si parla delle basi dell’alimentazione Vegan, non si parla soltanto di cibo, ma si cerca di capire perchè è importante scegliere quel cibo piuttosto che un altro. Le informazioni nutrizionali si fondono con le nozioni etiche. E allora ecco che si inizia a parlare degli allevamenti intensivi, dell’importanza del risparmio idrico, delle emissioni di gas, delle notizie false che ci vengono dalla televisione, dei motivi per cui è importante consumare prodotti biologici. E tanto altro, come mostra questo video
A Chiavari si è respirata fin da subito una bellissima atmosfera. Sapere che quasi la metà dei partecipanti erano onnivori mi ha riempito il cuore di gioia, perchè è bello parlare con chi la pensa come te ed ha già fatto una scelta ben precisa, ma è ancor più bello parlare e confrontarsi con chi ancora mangia carne, pesce e latticini. Se la persona in questione ha sentito l’esigenza si iscriversi ad un corso di cucina Vegan significa che qualcosa si è mosso dentro di lei.
Dopo la prima parte, dedicata alla teoria, ci siamo spostati tutti in cucina per passare alla pratica.
Abbiamo preparato diverse ricette base, adatte a tutti i livelli di preparazione:
farifrittata contadina, hummus di ceci, muffins salati al curry, crema pasticcera, un dolce al cucchiaio
e un plumcake per la colazione.
Un ringraziamento particolare va a Daniela Polimeni, di Fotoemozioni, figlia di Aura Orlando, fotografa professionista, che ha scattato per tutto il giorno realizzando delle bellissime foto.
E voglio ringraziare di cuore tutti i partecipanti, che hanno fatto anche molti chilometri per raggiungerci. Il nostro impegno per il futuro è quello di riuscire a venire noi da voi.
Un grazie di cuore anche a Linda Giannelli, l’assistente perfetta in cucina, ma prima di tutto l’amica perfetta.
Vi ricordo i prossimi corsi in programma:
– sabato 6 ottobre pasticceria base a Torino
– sabato 20 ottobre corso base a Parma
– sabato 17 novembre le proteine vegetali a Rimini
– sabato 24 novembre corso base a Torino
Potete trovare maggiori informazioni sul sito www.veganlab.it o scrivere a [email protected]

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!

Sauro Martella
dice:Straordinaria giornata!!!
GoVegan!
🙂
rossella
dice:Brave!!! Bravissime!!! 🙂 🙂
Laura_Meccheri
dice:Grazie Ros! Sabato tocca a te! 🙂
ely
dice:Davvero straordinaria giornata!!!
Laura_Meccheri
dice:Sono davvero felice che tu sia stata bene. Un abbraccio e spero a presto!
Laura_Meccheri
dice:È stata davvero una giornata ricca. Di incontri, di risate, di armonia, di cibo! Grazie di nuovo a tutte le partecipanti!
lucia
dice:peccato non averlo saputo,quando ci sara’ il prossimo?