Segnalazione packaging – Biscotti al farro con gocce di cioccolato Crich

Un lettore ci segnala l’uso del logo VEGANOK sul packaging dei Biscotti biologici al farro con gocce di cioccolato a marchio Crich, che contengono burro. A seguito di controlli, l’azienda in data 24/09/2021 ha dichiarato quanto segue: “In riferimento al fatto che nel pack del prodotto cod. art. 7107 Biscotto frollino biologico al farro con […]

Un lettore ci segnala l’uso del logo VEGANOK sul packaging dei Biscotti biologici al farro con gocce di cioccolato a marchio Crich, che contengono burro. A seguito di controlli, l’azienda in data 24/09/2021 ha dichiarato quanto segue:

In riferimento al fatto che nel pack del prodotto cod. art. 7107 Biscotto frollino biologico al farro con gocce di cioccolato e zucchero di canna 22g CRICH UTZ è stato erroneamente inserito il logo VEGANOK.

Con la presente, l’azienda NUOVA INDUSTRIA BISCOTTI CRICH Spa, sita in 31050 Zenson di Piave (Treviso) – ITALIA – Via A. De Gasperi 11, dichiara che 

  • si tratta di un refuso avvenuto durante lo sviluppo dello stesso pack;
  • alla prossima ristampa il logo VEGANOK sarà eliminato;
  • il problema è limitato a un pack di una porzione che non viene venduta singolarmente, ma è all’interno di una confezione da 220 g in cui il logo VEGANOK non è presente e che è destinata a un altro consumatore finale”.

Come VEGANOK abbiamo verificato che il prodotto in questione è un biscotto contenuto in una confezione più grande che all’esterno non riporta il marchio VEGANOK. Si tratta dunque di un errore umano dell’azienda che riguarda solo un confezionamento interno al prodotto (non visibile al momento dell’acquisto) e che non non dipende in alcun modo dalla concessione del logo VEGANOK, né da mancati controlli in fase di certificazione.

Ringraziamo l’azienda per essere intervenuta prontamente a correggere l’impianto di stampa, ma soprattutto ringraziamo tutta la rete di consumatori vegan sempre attivi e disponibili nel segnalarci errori di questo genere. Da parte nostra, come sempre, continueremo a garantire accurati controlli sulle etichette e in ogni fase del processo di concessione del marchio VEGANOK.

Ricordiamo a tutti i consumatori l’importanza di segnalare eventuali contraffazioni direttamente a VEGANOK compilando l’apposito modulo.

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!


Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Scarica il nostro RAPPORTO DI IMPATTO ETICO 2021

Sauro Martella
Fondatore VEGANOK