La croccantella alle verdure è una ricetta per un secondo piatto gustosissimo e, ovviamente, super croccante: una schiacciatina ricca di verdure, golosa e facile da preparare, perfetta anche come snack o per la merenda dei più piccoli. Cominciamo!
Ingredienti:
- 240 g di farina 00
- 300 g di acqua
- farina di mais quanto basta
- 1 zucchina
- 1 patata
- 1 carota
- 1/2 cipolla rossa
- 2 cucchiaini di sale
- olio extra vergine di oliva q.b.
Strumenti:
- Grattugia a fori larghi
- Carta forno
- Teglia
Procedimento per preparare la croccantella alle verdure:
Con la grattugia taglia la zucchina, la carota e la patata e mettile in uno scolapasta, aggiungi un po’ di sale e lascia riposare qualche minuto per permettere all’acqua di vegetazione di fuoriuscire. Trascorso il tempo necessario, strizza bene le verdure per eliminare l’acqua restante.
Adesso prepara la pastella: in un contenitore unisci la farina, il sale e l’acqua. Mescola bene e aggiungi le verdure e la cipolla tagliata a rondelle. Amalgama il tutto! Intanto rivesti una teglia di carta forno e ungi tutta la superficie con dell’olio evo; a questo punto aggiungi una spolverata abbondante di farina di mais. Ora versa la pastella nella teglia e stendila bene aiutandoti con una forchetta.
Assicurati che la teglia sia della dimensione adatta: la croccantella deve essere sottile, non troppo spessa. Aggiungi un’altra spolverata di farina di mais su tutta la superficie della pastella e poi abbondante olio. Inforna a 200 gradi per 50 minuti circa e alla fine puoi concludere con 2/3 minuti di grill. La croccantella sarà pronta quando sarà dorata e, appunto, croccante. Buon appetito!
Prova anche le nostre polpette di ceci
Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!