Dolci vegan Carnevale

Carnevale vegan: 5 ricette sfiziose per un Carnevale etico

Dalle classiche chiacchiere agli struffoli napoletani: ricette per un Carnevale vegan dolcissimo

Il Carnevale è una festa colorata e gioiosa, ricca di tradizioni culinarie. Per coloro che hanno scelto uno stile di vita vegano, però, trovare alternative gustose e senza ingredienti di origine animale può essere una sfida. Fortunatamente, esistono deliziose ricette vegane che possono essere inserite nella tradizione del Carnevale senza compromettere il gusto o l’atmosfera festosa. Ecco allora che oggi ti proponiamo alcune deliziose ricette tipiche per un Carnevale 100% vegan.

Chiacchiere

Chiacchiere vegan

Le chiacchiere sono il dolce per eccellenza del Carnevale, un classico intramontabile e uno dei dolci più amati di questo periodo. Per preparare una versione vegana, puoi eliminare le uova e sostituire il latte e il burro con alternative vegetali come il latte di soia e la margarina vegetale. Come dimenticare la croccantezza delle chiacchiere che si sciolgono in bocca? Per questo ti proponiamo una ricetta 100% vegetale preparata dal Vegan Master Chef Emanuele Di Biase che ti farà leccare i baffi.
SCOPRI LA RICETTA QUI: Chiacchiere vegan

Frittelle di Mele

Frittelle di mele vegan

Le frittelle di mele sono un’altra delizia di Carnevale che può essere facilmente resa vegana conquistando tutti i palati. La ricetta che vi proponiamo prevede pochi e semplici ingredienti per una versione più leggera e digeribile cotta al forno, ma puoi anche friggere le frittelle in olio caldo fino a doratura. Una spolverata di zucchero a velo completerà questa deliziosa creazione.
SCOPRI LA RICETTA QUI: Mela golosa al forno

Castagnole

Castagnole Carnevale vegan

A Carnevale non possono certo mancare le famose castagnole, piccole palline di dolcezza che oggi ti proponiamo in chiave vegana. Ogni morso regala un’armonia di sapori e consistenze, croccante all’esterno con un soffice cuore profumato all’interno. Questo dolce tipico di Carnevale è amato da tutti, grandi e piccini, ed è possibile prepararlo senza l’utilizzo di ingredienti di origine animale.
SCOPRI LA RICETTA QUI: Castagnole

Bomboloni

Bomboloni vegan

I bomboloni di Carnevale, gonfi e deliziosi, sono una dolce tentazione perfetta a cui è impossibile resistere. Puoi farli vuoti o ripieni di un morbido cuore al cioccolato o alla crema, friggerli per renderli belli dorati e poi spolverarli con dello zucchero a velo. La loro morbidezza e il delizioso profumo li rendono il dolce perfetto da gustare durante queste festività.
SCOPRI LA RICETTA QUI: Bomboloni di Carnevale

Struffoli

Struffoli vegan

Tieniti forte, perché adesso ti portiamo nel cuore di Napoli! La città partenopea festeggia il Carnevale con queste piccole palline di delizia, decorate con frutta candita, confettini argentati e zuccherini variopinti. Sostituendo i diversi ingredienti di origine animale con ingredienti plant-based, è possibile preparare questo dolce tipico di Carnevale in versione vegana.
SCOPRI QUI LA RICETTA: Struffoli vegan

 

Con queste ricette vegan di dolci tipici di Carnevale, chiunque può assaporare la tradizione rispettando le proprie scelte di vita e senza rinunciare al gusto. Le ricette che ti abbiamo proposto oggi dimostrano che la cucina vegana può essere altrettanto ricca e appagante, offrendo una festa di sapori che soddisferà ogni familiare e amico goloso.

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!


Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Scarica gratuitamente il nostro magazine

Leggi altri articoli