Sei alla ricerca di un’alternativa gustosa e salutare ai classici burger vegan, magari aggiungendo un tocco originale come zucca o cavolo nero? Sei nel posto giusto!
Immagina di mordere un burger succulento e saporito, con il gusto ricco dei fagioli rossi e la dolcezza naturale della zucca, il tutto arricchito da un tocco di spezie aromatiche e la freschezza del cavolo nero. Questa ricetta è un perfetto equilibrio di ingredienti semplici ma ricchi di gusto, che si trasformano in un piatto che conquisterà tutti, vegetariani e non. Facilissima da preparare, può essere personalizzata secondo i tuoi gusti. Che tu scelga di servirli in un panino rustico con le tue salse preferite o come piatto principale con un contorno leggero, questi burger sono versatili e adatti a ogni occasione.
Ingredienti per 4 Burger
Fagioli Rossi: 255 grammi (peso da scolati)
Zucca: 200 grammi (peso da sbucciata)
Pangrattato: Quanto basta
Cavolo Nero: Un mazzetto
Mix di Spezie per Arrosti: Un cucchiaio
Cipolla: Una di media grandezza
Sale e Olio Evo: Quanto basta
Strumenti Necessari:
Un Frullatore
Procedimento
Prepara la zucca
Taglia la zucca a cubetti piccoli. Soffriggila in padella con olio evo e cipolla tritata. Aggiungi un pizzico di sale e cuoci fino a quando non sarà morbida. Lasciala raffreddare.
Prepara il cavolo nero
Taglia il cavolo nero a striscioline. Cuoci leggermente in padella con un filo d’olio. Lascialo raffreddare.
Prepara la base di fagioli rossi
Versa i fagioli rossi nel frullatore. Aggiungi il mix di spezie per arrosti e un filo d’olio. Frulla fino ad ottenere una purea liscia.
Assembla
In un contenitore, unisci la purea di fagioli, la zucca e il cavolo nero. Mescola bene. Aggiungi pangrattato fino a ottenere un composto modellabile.
Forma i burger
Prendi una porzione del composto e forma una palla. Schiacciala per dare la forma del burger.
Cuoci
Disponi i burger su una teglia foderata di carta forno. Irrora con un filo d’olio. Cuoci in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti. In alternativa, cuoci in padella con un filo d’olio.
Questi burger sono molto versatili: gustali da soli, con il tuo contorno preferito oppure dentro ad un super panino!
Leggi anche:
Cacio e pepe vegan: ricetta con 0% ingredienti animali, 100% bontà
Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!